giovedì 30 aprile 2020

Labeo frenatus

Labeo frenatus
Carta d'identità
Origine: Thailandia
Dimensioni: 8cm di lunghezza
Allevamento: media difficoltà
Posizione nell'acquario: fondo
Compatibilità: sì, in grandi vasche

Anche questo labeo è piuttosto simile a Labeus bicolor, ma può essere distinto per la sagoma più slanciata e per le pinne, tutte di colore rosso vivo. La bocca è piccola, rivolta verso il basso e provvista di una coppia di sottili barbigli molto mobili. La pinna caudale è lunga, molto incisa centralmente e con lobi appunti. Il colore del corpo è bruno scuro nerastro con una linea laterale chiara ed evidente. Sul peduncolo caudale si osserva una macchia nera. La pinna caudale del maschio è bordata di nero. La femmina si distingue inoltre per essere più corpulenta.

Alimentazione

E' un pesce onnivoro e la sua dieta può essere costituita indifferentemente da cibo in scaglie o da cibo vivo. Bisogna ricordarsi di offrirgli con una certa frequenza anche vegetali, in particolare lattuga.

Comportamento

E' un pesce vivace con abitudini crepuscolari e per questo predilige acquari dotati di scarsa illuminazione. Si dimostra aggressivo, ma risulta poco pericoloso. Stabilisce la sua dimora nei nascondigli che gli vengono creati sul fondo e da lì attacca, anche se non cruentemente, tutti gli altri pesci che nuotano vicino. Per renderlo più pacifico bisogna fornirgli vasche di grosse dimensioni.

Riproduzione

Finora non si ha notizia che siano stati ottenuti risultati apprezzabili in acquario.

Consigli tecnici:

La vasca deve essere dotata di numerosi nascondi creati con pietre o radici e circondata da vegetazione per consentire a ogni individuo di delimitare il proprio territori. La temperatura ottimale dell'acqua è tra i 24 e i 28 °C. Il pH deve essere leggermente acido, non superiore a 6,5, e la durezza compressa tra 5 e 10 °dGH.

Nessun commento:

Posta un commento