martedì 28 aprile 2020

Labeo bicolor

Labeo bicolor
Carta d'identità 
Nome italiano: labeo bicolore, squalo nero
Origine: Thailandia
Dimensione: fino a 12cm di lunghezza
Allevamento: difficile
Posizione nell'acquario: fondo
Compatibilità: no

Il nome volgare di questa specie thailandese è dovuto alla forma del corpo che ricorda quello degli squali: molto allungata, snella, idrodinamica, con il dorso arcuato e il ventre appiattito. La testa è piccola e la bocca, rivolta verso il basso, è circondata nella parte inferiore da brevi barbigli. La pinna dorsale è molto alta con apice acuto; le pettorali, la ventrale e l'anale sono piuttosto sviluppate; la corda è forte, allungata e bifida. La colorazione di fondo è nero vellutata, comprese le pinne che possono presentare la punta bianca. La coda è di un'intesa tinta rosso arancio. Le femmine si distinguono per le dimensioni maggiori.

Alimentazione

Il labeo bicolore è onnivoro e si nutre sia di cibo in scaglie sia di cibo vivo sia di alimenti vegetali come insalata e spinaci.

Comportamento

E' un pesce decisamente territoriale, che per difendere il suo spazio non esita ad attaccare violentemente eventuali rivali, soprattutto i conspecifici, ma anche di specie diverse. Per questo motivo è consigliabile non introdurre nell'acquario pesci di piccole dimensioni che verrebbero aggrediti e divorati. Per contenere la sua aggressività, l'acquario deve essere allestito con molta vegetazione e con abbondanti rifugi costituiti da radici e pietre.

Riproduzione

Nel periodo della riproduzione è bene introdurre le coppie in una vasca di 50-70 litri, con acqua a temperatura superiore rispetto al solito e leggermente più acida. Dopo la deposizione, che avviene in un anfratto fra le pietre, le uova vengono custodite dal maschio fino alla schiusa. Gli avannotti iniziano a nutrirsi di cibo liquido dopo un paio di giorni dalla nascita e restano con il padre per circa un mese. In seguito è preferibile allontanarli.

Consigli tecnici:

Dato il rapido sviluppo della specie, sarebbe meglio allevarla fin dall'inizio in una vasca grande. L'arredamento deve comprendere rami, cocci e un'abbondante vegetazione, così da offrire nascondiglio. Il fondo deve essere soffice, costituito ad esempio di sabbia, dove il pesce ama rovistare. La temperatura dell'acqua deve essere intorno ai 24-27 °C, il pH neutro o acido e la durezza tra 5 e 10 °dGH.

Nessun commento:

Posta un commento