mercoledì 29 aprile 2020

Labeo erythurus

Labeo erythurus
Carta d'identità
Nome italiano: labeo frangiato, pesce baffetto
Origine: Thailandia
Dimensione: fino a 12 cm di lunghezza
Allevamento: media difficoltà
Posizione nell'acquario: fondo
Compatibilità: no
Simile al Labeo bicolor, questa specie si distingue essenzialmente per la forma del corpo più allungata, fusiforme, con il peduncolo caudale alto e lungo. Il dorso è lievemente arcuato e il ventre è quasi piatto; la testa è piccola, provvista di grandi occhi; la bocca si presenta rivolta verso il basso ed è munita di sottili barbigli. La pinna dorsale ha forma triangolare; le pinne pettorali, le ventrali e l'anale sono lobate e ben sviluppate. La coda, bifida, è grande e lunga. La colorazione è bruna, quasi nera; le pinne e la coda sono di colore rosso chiaro. In commercio si trova anche la forma albina, di colore rosato chiaro, con pinne rosse

Alimentazione

Da buon onnivoro si nutre voracemente di tutto: cibo in scaglie,detriti, cibo fresco tenero (Tubifex, larve di chironomidi, insalata). E' un grande divoratore di alghe e concorre con efficacia alla pulizia dell'acquario.

Comportamento

Si dimostra marcatamente territoriale soprattutto in età adulta: difende con tenacia il proprio nascondiglio, arrivando a mordere con decisione gli eventuali intrusi. Da giovane tollera la convivenza con altri esemplari della stessa specie.

Riproduzione

A causa degli atteggiamenti decisamente aggressivi nei confronti dei conspecifici, non è stato possibile riprodurre questa specie in acquario.

Consigli tecnici:

La vasca deve essere grande, con vegetazione molto abbondante e nascondigli. La specie non dimostra particolari esigenze per quanto riguarda il pH e la durezza, ma l'ideale è un'acqua dolce, neutra o solo leggermente acida.In quanto alla temperatura si consiglia di mantenerla intorno ai 24-27°C.

Nessun commento:

Posta un commento