venerdì 24 aprile 2020

Il serpente di Harry Potter

Il vero discendente dei Serpeverde
Salazar Serpeverde discende della famiglia dei Gaunt (famiglia di Lord Voldemort) ; uno dei quattro fondatori di Hogwarts, famoso per poter parlare con i serpenti.
Nei suoi allievi cercava la furbizia, l'ambizione e la purezza di sangue infatti detestava i Mud-bood presenti ad Hogwarts in quanto non li ritiene all'altezza della scuola. Per questo motivo ebbe una lite con gli altri tre fondatori, e quindi
abbandono il castello. Ma come mai sto parlando di un personaggio di Harry Potter su un blog di che tratta una tematica diversa?


La risposta arriva con l'ultimo ritrovamento che un team di scienziati Indiani ha fatto.
Hanno scoperto una nuova specie del genere vipera Trimeresurus che vive nelle pianure dello stato occidentale dell'Arunachal Pradesh e hanno avuto l'idea geniale di chiamarla “vipera di Salazar” (Trimeresurus salazar) in onore di Salazar Serpeverde. Una scelta dovuta probabilmente al fatto che il mago in questione amava i rettili ed era perfino in grado di parlare con loro.

la vipera di Salazar
La scoperta è stata pubblicata sulla rivista di settore Zoosystematics and Evolution
La nuova specie si va a distinguere dalle altre del genere Trimeresurus, diffuso soprattutto nell’Asia Sud-Occidentale, per via della striscia rossastra sulla testa e sul corpo nei maschi e per un numero elevato di denti. Sono vipere molto velenose trovate ad ad Arunachal Pradesh, uno stato situato nell’India nordorientale, nel corso di una spedizione svolta tra il 25 giugno 2019 e il 5 agosto 2019. 

particolarità della testa

In quest’area, caratterizzata da una notevole biodiversità, i ricercatori si sono imbattuti in due serpenti simili a Trimeresurus septentrionalis e a Trimeresurus albolabris, (complessivamente, in tutto il mondo sono sono 48) ma caratterizzati da una differente colorazione della striscia presente sul lato della testa e sul corpo dei maschi. Dopo aver confrontato le vipere con altri 11 esemplari presenti all’interno di una riserva naturale, gli esperti sono giunti alla conclusione di aver scoperto una nuova specie.

albero filogenetico

in alto esemplare femmina, in basso a sinistra esemplare maschio
 Zeeshan A. Mirza, responsabile della ricerca, ha dichiarato: “Le future indagini dedicate condotte attraverso l'India nord-orientale aiuteranno a documentare la biodiversità, che è minacciata da numerose attività di sviluppo che includono ampliamento di strade, agricoltura e progetti idroelettrici”.

esemplare maschio 
Fonte:
Mirza,Zeeshan A.; Bhosale, Harshal S.; Phansalkar, Pushkar U.; Sawant,Mandar; Gowande, Gaurang G.; Patel, Harshil (2020-04-15). "A newspecies of green pit vipers of the genus Trimeresurus Lacépède,1804 (Reptilia, Serpentes, Viperidae) from western Arunachal Pradesh,India". Zoosystematics and Evolution.
 

Nessun commento:

Posta un commento