sabato 25 aprile 2020

Capoeta titteya

Capoeta titteya
Carta d'identità
Nome italiano: barbo ciliegia
Origine: Sri Lanka
Dimensioni: fino a 5cm di lunghezza
Allevamento: facile
Posizione nell'acquario: centrale
Compatibilità:

In natura questo grazioso e vivace pesciolino dello Sri Lanka frequenta i piccoli ruscelli e non tollera pertanto gli acquari troppo affollati. Il corpo ha una forma allungata, poco compressa, con il dorso decisamente alto fino alla pinna dorsale. Agli angoli della bocca si trovano due barbigli. Il dorso presenta una colorazione marrone chiara con riflessi verdastri, mentre il ventre e i fianchi sono argentei con sfumature rossastre. Dalla punta della bocca fino alla pinna caudale, attraverso l'occhio, si estende una fascia nera che si allarga nei pressi della dorsale. Le pinne sono rosse, sopratutto l'anale. Questa colorazione, già molto vivace, si accentua nel maschio durante il periodo riproduttivo assumendo una tinta rosso ciliegia (da cui ha origine il nome volgare). La femmina generalmente ha un colore più uniforme e pinne giallastre.

Alimentazione

Il barbo ciliegia è onnivoro e si nutre di Tubifex e larve di zanzara; dopo il normale periodo di acclimatazione, accetta anche mangime secco e insalata.

Comportamento

E' un pesce un po' timido che ama stazionare nelle zone ombreggiate dell'acquario, tra la vegetazione. I maschi, soprattutto nel periodo riproduttivo, manifestano tra loro una certa aggressività.

Riproduzione

La coppia scelta per l'accoppiamento va introdotta nella vasca alla sera e già il mattino seguente si ha la deposizione delle uova. La schiusa avviene dopo 24-36 ore; gli avannotti (circa 150-250) rimangono uno o due giorni sul fondo per poi attaccarsi alle piante o ai vetri della vasca. Vanno nutriti con infusi, naupli di artemia e altri piccoli crostacei. Se le condizioni ambientali sono buone la crescita risulta assai rapida.

Consigli tecnici:

La vasca deve essere arredata con piante galleggianti e vegetazione fitta che lasci sufficiente spazio per nuotare. Il fondo deve essere scuro con uno strato di sabbia non molto spesso. La temperatura dell'acqua va mantenuta intorno ai 24-26 °C, con pH 5,7-6 e la durezza di 10 °dGH. L'illuminazione deve essere tenue.

Nessun commento:

Posta un commento