mercoledì 22 aprile 2020

Barbus conchonius

Barbus conchinius
Carta d'identità
Nome italiano: barbo rosa, pinnabruna
Origine: Indocina nordorientale
Dimensioni: fino a 14cm in natura, raramente oltre i 7cm in acquario
Allevamento: facile
Posizione nell'acquario: centrale/fondo
Compatibilità:
Questa specie originaria dell'Asia sudorientale è da tempo gradita ospite degli acquari di acqua dolce per il suo carattere audace, ma tranquillo, e per la sua proverbiale resistenza alla vita in cattività. La conformazione del corpo è tipica dei barbi: leggermente schiacciata sui fianchi, con sagoma romboidale e peduncolo caudale robusto. La testa è di medie dimensioni con occhi grandi, bocca inclinata verso l'alto. Le pinne sono ampie e la coda è evidentemente incisa. Ne esiste una varietà con pinne a velo ben sviluppate. La colorazione di base è argenteo-dorata, ravvivata da sfumature verdastre sul dorso e rosse sul ventre; sui fianchi, poco prima della coda, spicca una macchia nera tondeggiante. Nel periodo della riproduzione il colore rosso diventa più intenso, in modo particolare nei maschi; le pinne divengono rosse con le punte nere. Resta tuttavia piuttosto difficile distinguere i sessi.

Alimentazione

Da buon onnivoro, questo pesce si nutre di qualsiasi tipo di cibo, da quello vivo al mangime liofilizzato e cibo congelato.

Comportamento

E' un pacifico ma vivace pesce di schiera. Si diverte a mordicchiare le pinne dei pesci che le hanno molto sviluppate, oppure a inseguire le specie più lente. Spesso grufola sul fondo alla ricerca di cibo inghiottendo e sputando la ghiaia, provocando talvolta lievi danni all'allestimento dell'acquario.

Riproduzione

Riprodurre questa specie è piuttosto facile. L'importante è allestire il fondo della vasca con ghiaia grossolana e una grata di plastica forata che permette il passaggio delle uova (a centinaia) assicurando loro protezione da eventuali predatori. La deposizione viene preceduta da un cerimoniale amoroso molto vivace. La schiusa avviene dopo circa 30 ore. Una particolarità: il pesce si riproduce solo in acque basse, 8-10cm, e i piccoli devono essere nutriti abbondantemente.

Consigli tecnici:

Per godere appieno di questa specie si consiglia di tenerla in gruppi numerosi, in un ampio acquario mono-specifico. La vasca dovrebbe avere il fondo soffice e piante robuste lungo le pareti, con molto spazio libero per nuotare. La temperatura ideale si aggira intorno ai 22-24 °C, la durezza media di 10-15 °dGH e il pH leggermente acido o neutro.

Nessun commento:

Posta un commento