domenica 26 aprile 2020

Capoeta semifasciolata

Capoeta semifasciolata
Carta d'identità
Nome italiano: barbo verde
Origine: Asia sudorientale
Dimensioni: 10cm di lunghezza
Allevamento: facile
Posizione nell'acquario: centrale/fondo
Compatibilità:

Si tratta di un pesce dalla conformazione piuttosto allungata, con il dorso leggermente arcuato e il ventre appiattito. La bocca è terminale e dotata di barbigli di dimensioni molto ridotte. Le differenze tra i due sessi sono assai marcate, tuttavia ambedue presentano lungo i fianchi numerose striature nere assai variabili in quanto a lunghezza e ampiezza (tanto che non si conoscono due esemplari identici). I maschi hanno i fianchi dorati con il dorso nerastro e le pinne rosse, bordate di bianco. Le femmine sono più chiare, con dorso bruno e pinne verdastre; presentano inoltre una copertura più alta e più robusta rispetto a quella dei maschi

Alimentazione

La specie accetta ogni tipo di cibo, vivo o secco, ma necessita anche di verdure, in particolare lattuga. 

Comportamento

Il barbo verde è un pesce da schiera vivace e di indole pacifica che ama stazionare nelle zone centrali e inferiori dell'acquario, dove può condividere facilmente con numerose specie tranquille anche di dimensioni più ridotte. Si dimostra una specie molto resistente e pertanto adatta anche agli acquariofili alle prime armi.

Riproduzione

Immettendo una singola coppia in una piccola vasca, la riproduzione avviene piuttosto facilmente. Durante il periodo riproduttivo i maschi assumono una livrea molto accesa e corteggiano le femmine con movimenti zigzaganti. La deposizione delle uova avviene sul fondo, alla base delle piante acquatiche, e subito dopo la fecondazione i genitori vanno allontanati per evitare che le mangino. Gli avannotti divengono attivi nell'arco di una settimana e vanno nutriti con cibo finemente sminuzzato.

Consigli tecnici:

La vasca deve essere molto ampia, con vegetazione non folta, distribuita lungo il fondo, e grandi spazi da dedicare al nuoto. La temperatura dell'acqua deve essere compresa tra i 20 e i 25 °C, con pH leggermente acido e durezza compresa tra 5 e 10 °dGH.

Nessun commento:

Posta un commento