domenica 19 aprile 2020

Barbus lateristriga


Barbus lateristriga
Carta d'identità
Origine: Asia sudorientale
Dimensioni: 18 cm di lunghezza
Allevamento: facile
Posizione nell'acquario: fondo 

Questo grosso barbo di origine asiatica è molto attivo e ha l'abitudine di rovistare nella sabbia. Presenta un corpo slanciato, con dorso alto e ventre appiattito. Ai lati della bocca, nella parte terminale, sono presenti due paia di brevi barbigli. La colorazione di fondo è argentea, talvolta con lievi riflessi dorati. La livrea è abbellita da due ampie fasce nere verticali accompagnate da una banda longitudinale più stretta che occupa la metà posteriore del corpo. Le femmine sono mediamente più corpulente.


Alimentazione

E' una specie onnivora e la sua dieta può essere costituita da cibo in scaglie o liofilizzato come anche da cibo vivo. Bisogna ricordarsi di offrire con una certa frequenza vegetali freschi come lattuga o spinaci.


Comportamento

Pesce da schiera molto vivace, ama intrattenersi vicino al fondo della vasca, dove grufola in continuazione tra la sabbia. E' indicato per grandi acquari di comunità e deve essere tenuto in gruppi piuttosto numerosi, altrimenti si intristisce.

Riproduzione

La riproduzione in cattività è molto problematica e finora non sono stati ottenuti buoni risultati.

Consigli tecnici:

Bisogna allestire la vasca con poche piante robuste, che lascino ampi spazi da dedicare al nuoto. Il fondo deve essere costituito da sabbia fine. Le specie non gradisce frequenti ricambi d'acqua. La temperatura deve essere compressa tra 20 e 25 °C, il pH 6,5-7 e la durezza bassa, non oltre i 10 °dGH.

Nessun commento:

Posta un commento