martedì 13 marzo 2012

Come cambia colore un camaleonte?

cambio colori camaleonte finti
Molte volte le persone mi chiedono: ma il tuo camaleonte cambia colore? ma come fa? quanti colori ha? prende il colore dell'oggetto che tocca? Non vi nascondo che molte volte mi scappa da ridere perchè le icone di molti film e cartoni animati ci hanno fatto credere che il camaleonte fosse un negozio di colori!!! Io oggi cercherò di sfatare il mito del camaleonte arlecchino mostrandovi come cambia colore veramente (...)

(...) e che la vecchia credenza dei camaleonti che cambiano colore in base all'ambiente circostante è errata. Il cambiamento di colorazione viene regolato da sistema nervoso e dal sistema endocrino; le cause che fanno si che l'animale cambi di colore sono: stress, paura, eccitazione sessuale, gravidanza ed eventuali patologie. Esistono anche camaleonti che non cambiano colore!!!! Questi animali posso variare colore per la presenza di cellule specializzate dette Cromatofori, che si trovano sotto un primo strato sottile di pelle.
cromatoforo

I cromatofori sono cellule localizzate nel connettivo e dotate di pigmenti citoplasmatici, sono strutture in grado di selezionare o interferire con lo spettro della luce e probabilmente derivano da elementi migrati dalle creste neurali che si sono stabiliti nel mesenchima.
cromatofori
 Un controllo nervoso e/o ormonale consente al melanoforo di diffondere il pigmento nei propri prolungamenti citoplasmatici che circondano le due cellule sovrastanti o di concentrarlo intorno al nucleo, decolorando così la parte preponderante del proprio citoplasma. Le cellule poste nello strato superiore contengono pigmenti gialli e verdi. Quelle dello strato inferiore contengono una sostanza cristallina colorata detta guanina. Le guanofore (cellule della guanina) riflettono una parte della luce incidente, in particolare la luce blu o bianca. Se le cromatofore sovrastanti sono gialle, la luce blu riflessa produce un colore verde. Sotto lo strato delle guanofore e delle cromatofore esiste un terzo strato di cellule melanofore contenenti melanina. Questo strato può scurire o schiarire i colori prodotti dagli strati sovrastanti. Infine contraendosi sotto la spinta neurormonale si espandono e fanno si che il camaleonte vari di colore. Però non sono in grado di variare in qualsiasi colore, ma ogni specie ha una colorazione base e da quella può slittare ma non cambiare totalmente colore.

Homepage di ebay
Questo è il colore naturale di un camaleonte:
esempio di cambio colore di camaleonte in natura

esempio di cambio di colore di camaleonte













i colori di questo camaleonte sembrano finti ma non lo sono!
















Abbiamo detto allora che il cambiamento è controllato dal sistema nervoso, vediamo ora come cambiano in base ai differenti stati emotivi:
-termoregolazione: per abbassare la temperatura corporea i camaleonti assumono colorazioni più chiare riflettendo così una maggior quantità di raggi solari, invece se vogliono aumentare la loro temperatura assumono colorazioni più scure assorbendo una maggior quantità di raggi solari.
-scontro con altro maschio: assumono colori più vivi e più brillanti per scacciare il nemico.
-paura: prendono colori scuri e su tutto il corpo si presentano macchie rotondeggianti di colore blu o neri. Si gonfiano aprono la bocca e si mettono a soffiare.
-eccitazione sessuale: si presenta alla partner con colori brillanti

ma non tanto intensi, proprio per non mostrare ostilità e attirare la sua attenzione.
-gravidanza: le femmine assumono colori scuri per scoraggiare eventuali corteggiatori.
-patologie: se l'animale presenta un colore scuro, diffuso e persistente, e se questa condizione si aggiunge a sintomi quali inappetenza e deperimento il camaleonte potrebbe essere malato. Alterazioni localizzate del colore, con macchie di colore diverso da quello di base, possono indicare lesioni o infezioni della pelle.
In definitiva, lo strumento che il camaleonte usa per mimetizzarsi è il movimento ondulatorio che lo fa assomigliare ad una foglia, e non il cambiamento di colore come molti pensano.
(alcune informazioni prese da wikipedia).
di Michele Ioachim
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento