venerdì 1 maggio 2020

Puntius lineatus

Puntius lineatus
Carta d'identità
Nome italiano: barbo lineato
Origine: Penisola Malese
Dimensioni: 8cm di lunghezza
Allevamento: facile
Posizione nell'acquario: fondo
Compatibilità:

La specie, originaria della Penisola Malese, presenta una corporatura piuttosto snella, con dorso angoloso e ventre appiattito. La pinna dorsale è molto alta, in particolare nei maschi, con apice appuntito, e la caudale è profondamente incisa, con lobi arrotondati. I fianchi sono di colore argenteo, talora con riflessi dorati, e sono percorsi in senso longitudinali da quattro strisce rettilinee di colore nero che iniziano dietro l'opercolo branchiale. I maschi si distinguono inoltre per il corpo più piccolo e affusolato e per la pinna dorsale talvolta con sfumature rosate.

Alimentazione

E' onnivoro e la sua dieta può essere costituita tanto da mangime in scaglie quando da cibo vivo.

Comportamento

Questo pesce ama la compagnia dei suoi consimili e predilige nuotare negli strati inferiori dell'acquario. La solitudine lo rende alquanto rissoso tanto da scagliarsi con violenza contro i compagni di cattività. E' un grande nuotatore, adatto per grandi acquari.

Riproduzione

La fecondazione delle uova avviene dopo un breve corteggiamento nuziale, nel corso del quale i due partner compiono rapide e complicate evoluzioni subacquee. Le uova vengono deposte sul fondo e lo sviluppo embrionale si protrae per circa cinque giorni. Gli avannotti si dimostrano subito vivaci e accettano cibo in scaglie molto sminuzzato.

Consigli tecnici:

La specie predilige vasche di grandi dimensioni con fondo sabbioso e con vegetazione poco fitta. L'illuminazione non deve essere troppo intensa e la temperatura dell'acqua va mantenuta tra i 22 e i 25 °C, con pH tra 6 e 7 e durezza non superiore a 8-10 °dGH.
 

Nessun commento:

Posta un commento