giovedì 7 maggio 2020

Xiphophorus helleri

Xiphophorus helleri
Carta d'identità
Nome italiano: Portaspada, Xifoforo
Origine: Messico meridionale e Guatemala
Dimensioni: maschio fino 8cm (senza spada), femmina fino 12cm
Allevamento: facile
Posizione nell'acquario: centrale
Compatibilità:

Il nome comune di questi pesci d'acquario deriva dalla coda del maschio, che si svillupa in un lungo prolungamento affilato a forma di spada. Il corpo è allungato, compresso lateralmente, con il profilo del dorso arcuato e quello ventrale più appiattito. La pinna anale del maschio presenta il terzo, il quarto e il quinto raggio saldati a formare una sorta di imbuto, il gonopodio. Il portaspada inserisce questo organo copulatore nell'apparato genitale della femmina e vi deposita pacchetti di sperma, che vengono immagazzinati e utilizzati in tempi successi per fecondare diverse covate. La livrea è verde oliva sul dorso, tendente al giallo sui fianchi e sul ventre. Comunque esistono molte varietà che vanno dal verde chiaro al rosso intenso. Le femmine sono di dimensioni maggiori e quando sono prossime al parto presentano il ventre molto ingrossato e una vistosa macchia nera nella zona anale, chiamata "macula gravidica"

Alimentazione

Sebbene sia una specie onnivora, è preferibile somministrarle cibo fresco, artemie vive e verdura o alghe. Si adatta facilmente anche a mangime misto i scaglie.

Comportamento

Pesce vivace ma pacifico, ama vivere in gruppi piuttosto numerosi, all'interno dei quasi si instaura una gerarchia tra i diversi individui, soprattutto maschi. Per la sua adattabilità è una specie consigliata ai principianti.

Riproduzione

La fecondazione è interna. Poiché i genitori tendono a divorare i piccoli, uno o due giorni prima del parto è meglio inserire nelle vasche griglie protettive. Appena nati, gli avannotti possono essere nutriti con cibo polverizzato.

Consigli tecnici:

La vasca deve essere allestita con vegetazione abbondante, ma deve prevedere anche spazio libero per il nuoto, fondo ghiaioso e nascondigli dove i piccoli possano proteggersi dall'aggressività degli adulti. La temperatura dell'acqua va mantenuta tra i 22 e i 25 °C, con pH neutro e durezza medio-alta. Il portaspada è una delle poche specie tropicali adatte a vivere in acque non molli e non acide.

Nessun commento:

Posta un commento