lunedì 4 maggio 2020

Tanichthys albonubes

Tanichthys albonubes
Carta d'identità
Nome italiano: pesce cardinale
Origine: Cina (Canton, Hong Kong)
Dimensioni: fino a 4cm di lunghezza
Allevamento: facile
Posizione nell'acquario: superficie/centrale
Compatibilità:

Da lungo tempo uno dei pesci d'acquario preferiti dagli appassionati, questa specie richiede temperature più basse rispetto a buona parte degli altri pesci ornamentali: il suo habitat naturale è infatti costituiscono dai ruscelli montani della nativa Cina, dove riesce a sopportare brusche variazioni di temperature. Il corpo è abbastanza slanciato e di slanciato e di aspetto quasi cilindrico. In natura presenta pinne poco sviluppate, ma le numerose varietà ottenute con incroci in allevamento hanno le pinne più o meno sviluppate a velo. La bocca, piccola e priva di barbigli, è aperta verso l'altro. La colorazione varia in base alla provenienza. Generalmente il colore del dorso varia dal verde oliva al marrone; la striscia blu, che si estende dall'occhio al peduncolo caudale, è bordata da una linea argentea. Le pinne caudale e dorsale sono striate di rosso, mentre le altre sono quasi del tutto trasparenti. La colorazione sbiadisce con l'invecchiamento. Le femmine sono più grosse e robuste.

Alimentazione

In natura è preventemente insettivoro, ma in acquario si nutre sia di cibo vivo sia mangime secco.

Comportamento

E' un pesciolino vivace ma pacifico, che si trova a proprio agio in gruppo e nuota volentieri vicino alla superficie.

Riproduzione

Risulta abbastanza facile in una vasca separata dall'acquario, dove il maschio comincia immediatamente a inseguire la femmina. La deposizione delle uova avviene tra le piante; la schiusa si ha dopo 48-60 ore. Passsati tre o quattro giorni, gli avannotti nuotano liberamente e devono essere nutriti con cibo vivo di piccolissime dimensioni o con mangime secco polverizzato. Dopo una settimana è possibile somministrare loro naupli di artemia. Un consiglio: per mantenere i piccoli in buona salute è necessario cambiare parzialmente l'acqua con frequenza, sifonando il fondo per eliminare ogni residuo. I giovani raggiungono la maturità sessuale intorno all'anno di età.

Consigli tecnici

La vasca può essere anche di piccole dimensioni, purché il fondo sia costituito di sabbia fine di colore scuro. Lungo le pareti è consigliabile sistemare molte piante con fogliame sottile, lasciando, però, ampio spazio per il nuoto. La specie non ha particolari esigenze per quanto riguarda le caratteristiche chimico-fisiche dell'acqua: temperatura tra 18 e 22 °C, pH neutro e durezza intorno a 15 °dGH.

Nessun commento:

Posta un commento