domenica 3 maggio 2020

Rasbora heteromorpha


Rasbora heteromorpha
Carta d'identità
Nome italiano: rasbora dal cuneo nero
Origine: Malaysia, Singapore e alcune zone di Sumatra e Thailandia
Dimensioni: fino a 4,5cm di lunghezza
Allevamento: media difficoltà
Posizione nell'acquario: centrale
Compatibilità:


Specie piuttosto diffusa per gli acqua d'acqua dolce, presenta il corpo molto più alto rispetto ai congeneri e compresso sui fianchi. La testa è abbastanza grossa, la bocca rivolta verso l'altro e gli occhi sono molto grandi. La pinna dorsale è ben sviluppata, tanto quanto le pinne ventrali e la pinna anale. La coda è lunga e bifida. La colorazione di base dei fianchi è rosa-giallastra con riflessi metallici. Il dorso è più scuro con riflessi bruni, mentre il ventre è quasi bianco e percorso anteriormente da una banda scura dai riflessi violacei. Nella porzione laterale del corpo, compresa tra l'inserzione della pinna dorsale e l'inizio del peduncolo caudale, si osserva una grossa macchia cuneiforme di colore nero-bluastro. La pinna dorsale e la coda sono parzialmente di colore rosso. Nelle femmine, generalmente più grosse e corpulente, il margine anteriore della macchia cuneiforme è dritto, nei maschi si presenta arrotondando.

Alimentazione

Le rasbore sono onnivore e si nutrono sia di mangimi in scaglie sia di cibo vivo sia di alimenti liofilizzati.

Comportamento

E' una specie da schiera vivace ma pacifica, che nuota continuamente con movimenti veloci e scattanti. Ama vivere in gruppi numerosi. Tavolta i maschi possono ingaggiare battaglie fra loro.

Riproduzione

In acquario è molto difficile ottenere la riproduzione: l'acqua deve essere molle e acida, con una temperatura di 25-28 °C. Si deve porre nella vasca una femmina e un maschio di uno o due anni. Dopo un pittoresco corteggiamento avviene la deposizione, in seguito alla quale è bene allontanare la coppia. La schiusa si verifica dopo 24 ore e gli avannotti con cibo vivo di piccole dimensioni.

Consigli tecnici

Questi pesci necessitano di una vasca grande, ricca di vegetazione, tra la quale vi siano ampi spazi per nuotare. La temperatura ideale dell'acqua è intorno ai 24-26 °C, con il pH leggermente acido 5,5-6 e una durezza bassa 5 °dGH.

Nessun commento:

Posta un commento