sabato 9 maggio 2020

Poecilia latipinna

Poecilia latipinna
Carta d'identità
Nome italiano: Molly
Origine: Nordamerica
Dimensioni: maschio 8-10cm, femmina 10-12cm
Allevamento: facile
Posizione nell'acquario: superficie/centrale
Compatibilità:

Diffusa dagli Stati Uniti fino al Messico, questa specie è disponibile in parecchie varietà selezionate per ottenere le livree più colorate. Il corpo è abbastanza allungato e compresso lateralmente, con il dorso arcuato nel punto di inserzione della pinna dorsale. Quest'ultima, molto alta, si estende fino a quasi l'inizio della coda; le pinne pettorali sono ampie, mentre quelle ventrali sono di dimensioni più ridotte. Nel maschio la pinna anale è trasformata in organo sessuale il gonopodio. La testa è piccola e la bocca rivolta verso l'alto. La femmina è più grossa del maschio e ha una sagoma più panciuta. La forma selvatica veste una livrea verde oliva con riflessi iridescenti sui fianchi e, in alcuni individui, con screziature nere. Proprio da questi ultimi sono stati selezionati i famosi Black molly attraverso l'incrocio con Poecilia sphenops.

Black molly

Alimentazione

Si tratta di pesci onnivori che si nutrono di cibi freschi, secchi e vivi. E' indispensabile integrare la dieta con alimenti vegetali, come verdure fresche o disidratate.

Comportamento

 E' una specie pacifica che si adatta alla convivenza con altri pesci, ma le sue esigenze di salinità consigliano l'abbinamento con pesci di acque salmastre.

Riproduzione

La modalità di accoppiamento è simile a quella del guppy (guarda qui). Si consiglia di isolare la femmina gravida prossima al parto.

Varietà

  • Variegato: a macchie nere su un fondo di colore arancio oppure giallo.
  • Black: la forma di un profondo colore nero, molto spettacolare, ottenuta dall'incrocio con Poecilia sphenops.
  • Silver: dalla livrea uniformemente bianco-argentata.
  • Oro: dalla colorazione arancio-rossastra con riflessi metallici.
  • Verde: selezione per accentuare il colore naturale, con dorso verde oliva, ventre chiaro e strisce longitudinali più scuse lungo il dorso e i fianchi; anche la coda e la pinna dorsale presentano delle macchiette su uno sfondo quasi trasparente.
  • Rosa: semplicemente la forma albina, senza pigmenti 

Consigli tecnici:

La vasca deve essere abbastanza ampia, con vegetazione abbondante e ripari per le prime settimane di vita dei piccoli. Essendo indispensabile l'aggiunta di un cucchiaio di sale marino ogni 10 litri d'acqua. Se nell'acqua manca il sale o la dieta è povera di vegetali si può verificare un indebolimento generale, che si manifesta con una minore resistenza alle malattie e con una riduzione delle dimensioni. L'acqua deve avere una temperatura compresa tra i 25 e i 27 °C, la durezza intorno ai 10 °dGH e il pH neutro.

Nessun commento:

Posta un commento