martedì 12 maggio 2020

Brachydanio rerio

Brachydanio rerio
Carta d'identità
Nome italiano: danio zebrato
Origine: India orientale
Dimensioni: fino a 5-6 cm di lunghezza
Posizione nell'acquario: superficie/centrale
Compatibilità:

Questo pesce di schiera vivacissimo e assolutamente pacifico è molto apprezzato anche per la facilità con la quale si adatta e si riproduce in cattività. Presenta la conformazione del corpo cilindrica e affusolata, leggermente compressa ai lati; la coda è poco biforcuta. La bocca piccola è rivolta verso l'alto ed è dotata, ai lati, di due paia di barbigli. Il corpo è percorso da strisce longitudinali bruno-nere su fondo argento-dorato, distribuite anche sulle pinne. Il dorso presenta una colorazione verde oliva tendente al marroncino; il ventre invece è di colore più rosato. Le femmine sono più corpulente.

Alimentazione

Sebbene sia onnivoro, non è un pesce molto vorace; si ciba sia di mangimi pronti in scaglie, sia di alimento secco sia di Tubifex.

Comportamento

E' alquanto vivace, ma pacifico e quindi particolarmente adatto all'ambiente dell'acquario, che ravviva con i suoi movimenti scattanti. Avendo abitudini gregarie, è consigliabile allevarlo in gruppi di almeno una decina di individui.

Riproduzione

Nel periodo degli amori bisogna trasferire una coppia in una vasca più piccola con fondo di ghiaia fine e molte piante. La deposizioni avviene dopo qualche giorno di vivace corteggiamento. La temperatura deve essere portata sui 23 °C; dopo un giorno avviene la schiusa e inizialmente gli avannotti rimarranno sulle foglie, per cominciare a nuotare stando vicini alla superficie solo dopo una settimana circa. Nei primi giorni di vita vanno alimentati con mangime per avannotti, in seguito con larve di artemia appena nate.

Consigli tecnici:

La specie si trova a proprio agio in vasche lunghe nelle quali venga assicurato spazio tra le piante per il nuoto libero. Non ha particolari esigenze per quanto riguarda le caratteristiche chimico-fisiche dell'acqua: la temperatura può essere compresa tra i 18 e i 25 °C, il pH neutro e la durezza media, 5-15 °dGH. L'illuminazione deve essere piuttosto intensa.

Nessun commento:

Posta un commento