sabato 2 maggio 2020

Rasbora hengeli

Rasbora hengeli
Carta d'identità
Origine: Sumatra
Dimensioni: fino a 3cm di lunghezza
Allevamento: difficile
Posizione nell'acquario: centrale
Compatibilità: si 

Il corpo di questa specie indonesiana è appiattito lungo i fianchi e relativamente alto. Il peduncolo caudale è abbastanza lungo. Nella colorazione è molto simile a Rasbora heteromorpha, con una fascia nera a forma di cuneo lungo i fianchi, nella zona posteriore del corpo, ma si differenzia per le sfumature giallastre sulla testa. Le femmine sono più robuste e con corpo più alto. Durante il periodo riproduttivo il ventre si pigmenta di rosso.

Alimentazione

E' un pesce onnivoro. In acquario accetta, oltre a mangime secco non troppo grosso, pulci d'acqua, larve di chironomidi e artemie.

Comportamento

E' una specie pacifica che vive solitamente in gruppi abbastanza numerosi. Si adatta bene in acquari di dimensioni ridotte.

Riproduzione

I riproduttori si riconoscono dal ventre rosso della femmina e dai giochi amorosi che intraprendono. La deposizione dura da 2 a 3 ore, le uova raggiungono le 250 unità. In seguito alla schiusa, che si verifica dopo 24-28 ore, gli avannotti si attaccano con un particolare peduncolo ai vetri della vasca e alle foglie delle piante. A sei giorni di vita prendono a nuotare liberamente e accettano senza problemi naupli di artemia appena schiusi.

Consigli tecnici:

La specie si trova a proprio agio in una vasca non troppo grande (ma ricca di vegetazione, soprattutto piante galleggianti), che deve offrire inoltre molti nascondigli e spazio libero per nuotare. Il materiale presente sul fondo deve essere scuro. La temperatura dell'acqua va mantenuta tra i 24 e i 28 °C, con pH 5,5-6,5 e durezza tra 2 e 6 °dGH.

Nessun commento:

Posta un commento