venerdì 8 maggio 2020

Xiphophorus maculatus

Xiphophorus maculatus
Carta d'identità
Nome italiano: Platy
Origine: Messico e Guatemala
Dimensioni: maschio fino a 4cm, femmina fino a 6cm
Allevamento: facile
Posizione nell'acquario: centrale
Compatibilità:

La morfologia di questa specie originaria dell'America Centrale è estremamente variabile: accanto a individui snelli ve ne sono anche di leggermente appiattiti sui fianchi, con corpo alto. Solitamente la pinna dorsale è piuttosto rilevata e presenta nove o dieci raggi. La coda, non molto sviluppata, ha un caratteristico profilo semicircolare. Come in tutti i Pecilidi la pinna anale del maschio è trasformata in organo per fecondare la femmina (gonopodio). La forma originaria del Platy ha una colorazione piuttosto insignificante, marrone-giallastra oppure verde, con macchie nere. Attraverso accurate selezioni sono state ottenute varietà dalla livrea assai più vivace: rossa, gialla, nera con riflessi blu corallo e verdi, variamente marmoreggiata ecc.

Alimentazione

E' una specie onnivora e accetta cibi secchi e mangimi composti, che contengano sostanze sia animali e vegetali. Per evitare che arrechi danni alle piante presenti nell'acquario, è necessario somministrare anche mangime vegetale fresco (alghe, spinaci, insalata).

Comportamento

I platy sono pesci adatti agli acquari di comunità: dimostrano infatti di trovarsi a proprio agio sia in compagnia dei conspecifici, sia in associazione con individui appartenenti ad altre specie, purché di piccole dimensioni e non aggressivi.

Riproduzione

La fecondazione avviene internamente: il maschio introduce il proprio gonopodio nel corso della femmina per inseminare le uova. Appena ci si accorge che la femmina è gravida, bisogna isolarla in una vasca. Dopo il parto la madre andrà nuovamente spostata nell'acquario di allevamento per evitare che divori gli avannotti; questi vanno nutriti con gli stessi cibi degli adulti, ne ridotti in polvere. Per la riproduzione l'acqua deve essere mantenuta a una temperatura tra i 22 e i 27°C.

Note

Uno degli aspetti più interessanti del platy sta nella possibilità di incrociare tra loro o con altre specie della stessa famiglia tutte le varietà di colore, ottenendo anche risultati apprezzabili

Consigli tecnici:

E' un pesce adatto ai principianti non avendo particolari esigenze, sia per quanto riguarda l'acquario, sia riguardo ai parametri chimico-fisici dell'acqua. La vasca può essere piccola o media, allestita con piante, qualche nascondiglio e spazio sufficiente per nuotare liberamente. La temperatura può variare dai 16 ai 30 °C. L'acqua deve essere a pH neutro con durezza tra 10 e 20 °dGH.

Nessun commento:

Posta un commento