domenica 8 aprile 2012

Recensione libro: RETTILI E ANFIBI DI PUGLIA di Nicola Nitti


E' un libro che non può assolutamente mancare nella libreria di un appassionato di queste specie. Contiene più di 400 foto a colori scattate direttamente dall'autore che, armatosi di passione e macchina fotografica,(...)
(...) ha attraversato la Puglia in lungo e in largo per scovare la fauna nascosta di questi territori.

Il libro offre una serie di nozioni base sull'etologia, l'alimentazione, l' habitat, le caratteristiche, la distribuzione e la tutela di più di trenta specie, motivo per cui lo consiglio caldamente anche a gente a cui piace fare escursioni nei boschi o a chi vive in campagna. Può essere considerato come una vera e propria guida che mira anche a sensibilizzare la popolazione verso queste specie che spesso sono dimenticate o peggio classificate come "ostili" e se incontrate abbattute e non ammirate per la loro bellezza e semplicità.

L'AUTORE: Nicola Nitti, nato a Castellana Grotte nel 1964 è impiegato nella gestione del palazzetto del suo paese d' origine. Appassionato sin da piccolo ai rettili e agli anfibi, è da sempre impegnato alla sensibilizzazione del tema. Compie ogni anno decine di interventi di recupero di serpenti finiti casualmente in abitazioni private; ha collaborato con foto e dati alla realizzazione del testo "Atlante degli Anfibi e Rettili della provincia di Bari", "Le balze di Reggello" e "La fauna di Reggello". Ha inoltre dato la prima segnalazione della presenza della LITHOBATES CATESBEIANUS (rana toro) in Basilicata sul libro scientifico "Pianura". Concludo con il prezzo: 20,00 euro. Cifra davvero simbolica se paragonata all'impegno dimostrato. (per prenotazioni mandatemi un e-mail: ioachimi@libero.it)

di Flavio Pesce
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento