venerdì 29 giugno 2012

Suggerimenti su cosa fare se morsi da una vipera.

posizione presa prima del morso chiama posizione a molla
E' arrivato il periodo che tutti cerchiamo di fuggire dalla città il fine settimana per riposarci e godere il caldo il sole in campagna o a mare, ma come ho parlato nel mio articolo precedente molte volte possiamo incontrarci con una bella vipera, ma ora vediamo nel caso che siamo stati morsi da questa vipera come possiamo medicarci prima di andare al Pronto Soccorso!

Come possiamo distinguere il morso della vipera da quello degli altri serpenti questa foto sarà molto utile.

Da come riuscite a capire il morso della vipera si distingue da un morso di un altro serpente per la presenza di quei due fori più grossi che rappresentano i denti del veleno, che inoculano in veleno nel nostro organismo, o per dirla giusta nell'organismo delle prede delle vipere cioè i piccoli roditori.

Successivamente il morso da vipera si distingue per il forte dolore che provoca per via della costituzione chimica della sostanza che presenza enzimi di distruzione dei tessuti come l'amino-ossidasi e la proteasi.

Cosa allora bisogna fare se morsi da una vipera:

1) Per prima cosa restare calmi, principalmente chi è stato morso poichè se vengono ad aumentare i battiti cardiaci il sangue circola più velocemente insieme al veleno.
Ricordate che il veleno non è mortale per una persona in salute, in pericolo sono i bambini, anziani e persone malate o sottopeso.

2)Non inoculate se lo avete il siero antivipera,  il siero ha fatto più vittime del veleno stesso per questo se deve essere somministrato lo deve decidere un medico, il problema principale che il metodo per estrarre gli anticorpi antiveleno possono creare shock anafilattico.

3) Fatte sdraiare la vittima cosi il veleno non si propaga, ed evitare che faccia sforzi fisici che aggravano la situazione. Ricordando che la parte morsa deve sempre rimanere più bassa rispetto al livello del cuore.

4) Cercate di spremere la ferita subito dopo il morso cosi potrete far uscire un po' del veleno, non cercate di fare come fanno nei film di succhiare per far uscire il veleno perchè questo atteggiamento può solo peggiorare la situazione o ancora peggio che il veleno passi alla persona che ha succhiato, poichè il veleno può passare da piccole ferite presenti nella cavità boccale! Al massimo potete aspirate il veleno con le apposite coppette che esistono in commercio.
Se vi dicono che dovete fare un taglio tra i due fori lasciati dai denti del veleno e poi succhiare anche questo non è una pratica monto vantaggiosa poichè come detto prima pericolosa, per quanto riguarda il taglio può portare a infezioni in una regione del corpo già compromessa dal morso!

5) Applicate una fasciatura stretta, con un laccio o una cintura, 5cm sopra il morso (praticamente tra il morso e il cuore) se si trova sugli arti, se invece si trova in altri parti che non possiamo applicare fasciature tipo collo o testa cercate di mettere un cerotto adesivo elastico per comprimere il meglio possibile la ferita.
La fasciatura dovrà essere tanto stretta quanto basta per bloccare la circolazione venosa e linfatica (ultima via prediletta del veleno), ma non quella arteriosa può essere pericoloso; per evitare questa evenienza ci accertiamo che a valle della fasciatura si senta il polso, questo significa che la fasciatura è stata fatta a regola d'arte.
Si potrebbe pure cercare di steccare la parte interessata, come succede in caso di frattura, per tenere l'arto fermo!

6) In fine lavate la ferita con dell'acqua o un qualsiasi disinfestante, MA NON USATE L'ALCOOL poichè fa si che si formino composti tossici, e bendate la ferita con un indumento pulito o ancora meglio con una gazza sterile.
Dimenticavo la cosa più importante quanto sia forte il dolore non somministrate mai un antidolorifico o antinfiammatorio alla persona morsa poichè questi ultimi possono avere effetti anticoagulanti che uniti all'effetto anticoagulante del veleno stesso può portare a conseguenza mortali per il morsicato.

link ebay homepage

Se seguite questi piccoli accorgimenti ritarderete l'avanzamento dei sintomi (da 1 a 6 ore) cosi avrete tutto il tempo per potrete portare il morsicato al più vicino Pronto Soccorso o Guardia Medica per le ulteriori cure. Se caso mai avete ucciso la vipera portatela con voi cosi i medici potranno identificarla, o meglio non uccidete la vipera, ma fate una buona foto, perchè come detto nell'articolo precedente non devono essere uccisi questi animali anche se in quel momento lo odierete per quello che vi ha fatto, ma ricordate che non la fatto perchè è cattivo ma perchè quella è la sua natura!

di Michele Ioachim
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento