martedì 26 giugno 2012

Come beve un camaleonte


Un argomento che tutti quelli che convivono con un camaleonte hanno affrontato è il come riuscire a dargli da bere!!!
Vediamo come risolvere il problema.
Come si sa il camaleonte non beve come tutti gli altri rettili, ma per farvi capire fa come il cane o il gatto che con la lingua porta l'acqua in bocca e beve, ma la natura voleva sbizzarrirsi ancora di più con questo animale e guarda a caso non beve da una ciotola come gli animali detti prima ma beve le gocce che si formano con la rugiada o con la pioggia!!

Allora come noi possiamo fornirci per poter offrire della buona acqua fresca al nostro caro amico?
Ci sono molti modi esaminiamoli:

1) Deflussore per flebo: questo è una specie di contagocce collegandolo con una bottiglia e facendo un foro sul tappo ci inseriamo la parte del gocciolatore e la opposta si sistema nel terrario del camaleonte in un posto dove lo fisseremo così il camaleonte potrà bere; ricordate di lasciare sempre aperto lo stringitubo cosi l'acqua esca in continuazione dalla parte che abbiamo messo nel terrario poichè il camaleonte è stimolato a bere  quando le gocce si muovono.

2) Spruzzino: con questo spruzzino noi spruzzando sulla gratta del terrario riusciamo a creare delle gocce che poi il camaleonte andrà a bere.
Questo metodo ha due inconvenienti primo che crea gocce grosse che spaventano il camaleonte caso mai gli va l'acqua addosso e secondo che dovremmo spruzzare minimo due volte al giorno per essere sicuri che il camaleonte abbia bevuto e che ci sia la giusta umidità.




3)Irroratore: è simile allo spruzzino ma in aggiunta ha un sistema che crea pressione, questa è creata con movimenti orizzontali della levetta che si trova sulla parte superiore dell'irroratore; questo utensile è meglio dello spruzzino poichè possiamo creare un effetto pioggia che non disturba il nostro animale.



Un ultimo accorgimento è che l'acqua che usiamo dovrà essere quella del rubinetto e per questo conterà del cloro per questo motivo non dobbiamo spruzzare o somministrare immediatamente l'acqua ma dovremmo far si che l'acqua data al nostro animale rimanga in un recipienti aperto per un intero giorno o meglio metterlo sotto il sole cosi evapori il cloro contenente nell'acqua.
Successivamente possiamo spruzzare o riempire la bottiglia collegata al deflussore cosi il nostro animale non avrà problemi se la ingerisce.

di Michele Ioachim
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento