sabato 30 giugno 2012

Come prevenire il morso di una vipera.

Abbiamo parlato di come è fatta la vipera, cosa fare se morsicati ora vediamo come prevenire il morso di una vipera.
Quali sono le strategie adottate per evitare il morso vediamoli un po'.

ABBIGLIAMENTI:
Sapendo che i serpenti attaccano più facilmente le parti inferiori del corpo noi possiamo evitare il morso indossando per prima cosa i stivali o scarpe da trekking con calze spesse.  Seconda cosa non portare pantaloncini o pantaloni leggeri, preferire invece i jeans; ma anche se lo fate cercate di indossare calze che arrivino sotto al ginocchio.


COMPORTAMENTO DURANTE LA PASSEGGIATE:
Un consiglio che danno tutte le guide di sopravvenienza è di fare rumore con un bastone di legno o battere forte i piedi sul terreno cosi che si creino delle vibrazioni sul suolo che la vipera percepisce ( la vipera è sorda non sente il rumore ma le vibrazioni per questo non mettetevi a cantare e a parlare forte non se ne scappa), e siccome la vipera è un animale che ha paura dell'uomo e delle forti vibrazioni se ne scappa andando in un luogo più calmo.
Durante la vostra caminata cercate di non camminare sull'erba alta e non frugate nell'erba a mani nude, non spostate sassi, non salite su muretti che non avete prima ispezionato per la presenza di vipere e non infilate le mani tra le pietre o dove non avete una buona visuale.
Ricordate che possono nascondersi in quei luoghi!
Non voglio proibirvi di divertirvi ma se dovete farlo fatelo in modo cosciente cosi per evitare atteggiamenti che vi possono costare anche la vita!
Ultima cosa non cercate di uccidere i serpenti che vi trovate per strada nell'eventuale che fossero delle vipere, primo perchè non è giusto nei confronti di questi animali indifesi e poi come si sa la vipera morde per difesa e se voi cercherete di prenderla o fare movimenti strani vicino a lei, questa attaccherà. 

DOVE FERMARSI PER RIPOSARE E FARE UN PIC NIC:
Il luogo per fermasi o anche fare uno spuntino è molto importante poichè c'è l'eventualità che vi sediate accidentalmente sulla tana delle vipera!!!!
Per prima cosa ispezionate e fate rumore con un bastone in tutto il luoghi che pensate che ci potrebbe essere dei serpenti, vicino alle pietre, legnaie, muretti, nei buchi che trovate sugli alberi; praticamente dovete andare in giro a fare casino prima che vi sdraiate a godervi il vostro pranzo o perchè no anche una piccola pennichella.

Homepage di ebay  
ATTREZZATURA UTILE DA PORTARE CON SE:
Le cose da portare con se per un eventuale emergenza, oltre alle altre cose che si consiglia di prendere insieme a voi per le escursioni in campagna o montagna, sono:
-Un laccio per creare l'emostasi
-Disinfettante
-Gazze sterili
-Blandi sedativi, chiedete al vostro medico di famiglia o al farmacista per più informazioni.
-Esistono in commercio dei "macchinari" che riescono a risucchiare parte del veleno, potrebbero essere uttili.
-Repellenti per serpenti, esistono in commercio questi "farmaci" che possono aiutarci a tenere lontano i serpenti, non conosco la loro efficacia poichè non li ho mai usati ma penso che funzionino!

COME TERMINARE UNA COSI BELLA GIORNATA IN MONTAGNA, CAMPAGNA:
Alla fine delle vostra giornate dovrete raccogliere tutte le vostre cose e qui dovete prestare ancora un po' di attenzione cosi poi non vi trovate qualche sorpresa a casa.
Praticamente prima di raccogliere le tovaglie o altro che stava in contato con la terra sbattetelo con forza per allontanare ospiti indesiderati.
Per quanto riguarda gli zaini dovete fare attenzione a tenerli chiusi, devono essere sempre sotto controllo e se potete appendetele su qualche albero (caso mai sotto lo zaino si vada a mettere una vipera per riposare).

Queste sono le cose principali da sapere per evitare brutti inconvenienti con questi bellissimi animali.
Se avete qualcosa da aggiungere lasciate un commento mi farà piacere rispondere alle vostre domande!
Vi auguro delle buone scampagnate e una bella estate. E miracolando ricordatevi sempre di rispettare la natura!ù

di Michele Ioachim
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento