Qui troverai guide tecniche per i tuoi rettili, viaggeremo nel mondo dei serpenti, pogone, tartarughe ed altri animali esotici...
lunedì 14 maggio 2012
sabato 12 maggio 2012
Allevamento camole della farina
Le camole della farina fanno parte della famiglia dei Tenebrionidae, famiglia di coleotteri polifagi diffusa in tutto il mondo con circa 15.000 specie.
Le camole della farina sono la specie più nota e più allevata tra i terrariofili, gli acquariofili e anche dai pescatori.
Il loro allevamento è estremamente(...)
martedì 8 maggio 2012
Guida per l'allevamento dei grilli da pasto
I grilli sono il cibo "base" per qualsiasi rettile o anfibi insettivoro, è un alimento molto equilibrato contente circa il 50% di proteine, la chitina presente non è elevata e infine contiene pochi grassi. I grilli che troviamo nel commercio sono le Acheta Domestica, l'A. Assimilis, il Gryllus Bimaculatus e il Gryllodes Sigillatus. Questi hanno delle piccole varierà dei loro valori nutrizionali i primi e i secondo sono i migliori invece gli altri due contengono più chitina che li rende più “duri”, questo fa si che sono leggermente difficili da digerire per questo non sono consigliati per i rettili appena nati.
Prima di entrare nel vivo della descrizione(...)
venerdì 4 maggio 2012
Servizio fotografico della Mostra sui rettili
giovedì 3 maggio 2012
Cosa mangiano le Tartarughe acquatiche tenute in cattività?
Prima di spiegare il menù della giornata delle tartarughe acquatiche dobbiamo prima chiarire due cose per quanto riguarda le loro abitudini alimentari.
Le tartarughe acquatiche vengono classificate in tre categorie:
- Tartarughe onnivore: fanno parte gli emydidi (le più famose; fanno parte le trachemys guardare foto sopra), bataguridi, kinosternidi e ecc.
- Tartarughe carnivore: fanno parte le cheledridi, platisternidi ed altre
- Tartarughe vegetariane: fanno parte alcuni specie di bataguridi.
Le prime hanno un alimentazione varia con differenze per ogni specie per quanto riguarda la percentuale di verdura e di carne, molte di queste possono anche mangiare materiale in decomposizione.
Le tartarughe carnivore si nutrono prevalentemente di animali vertebrati e invertebrati.
Le tartarughe vegetariane si alimentano prevalentemente di vegetali che crescono nel loro ambiente e di alghe e frutti.(...)
Iscriviti a:
Post (Atom)