mercoledì 13 aprile 2016

Quanto costerà un acquario


Il primissimo acquario non dovrebbe essere né troppo elaborato né troppo costoso, ricollegandosi all'articolo per quanto riguarda le scelte del nostro nuovo acquario.

I pesci hanno bisogno di acqua pulita, ben ossigenata e filtrata, alla giusta temperatura e di una vasca con forma e dimensioni appropriate alla taglia e alla loro biologia.

L'acquario avrà bisogno di una copertura in cui poter alloggiare una serie di lampade per vedere i pesci, lo sviluppo corallino o per la fotosintesi delle piante.


Cosa ci servirà per iniziare il nostro nuovo acquario?

l'equipaggiamento di partenza, specialmente se è il nostro primo acquario, è il seguente:

  • vasca dell'acquario
  • coperchio
  • filtro
  • substrato o sottofondo
  • biocondizionatori o correttori dell'acqua
  • kit per il test chimici
  • termometro
  • termo-riscaldatore
  • decorazioni e arredi
  • cuscino di polistirolo per ammortizzare il fondo della vasca
  • base d'appoggio



esempio di vasca per acquari


Costo della vasca

Il costo lievita proporzionalmente alle dimensioni, un acquario piccolo ha un costo inferiore; ma anche se sembrerebbe ottimo per iniziare con uno piccolo io non lo consiglio, questo perché in un acquario piccolo anche se sembra strano la gestione è più difficile; cosa voglio dire che se per esempio sbagliamo il dosaggio del cibo potremmo causare la morte dei nostri amici, invece in uno più grande sarà più difficile il verificarsi di una situazione simile.

Come ho detto all'inizio i costi dipendono dalle nostre scelte un acquario più grande ha bisogno di un vetro più spesso per poter trattenere la pressione dell'acqua, il filtraggio e le pompe che servono devono essere alla portata della quantità dell'acqua che abbiamo nell'acquario.

Poi i costi dipendono anche dalla qualità dei prodotti, esistono prodotti poco costosi ma dopo un po' smettono di funzionare, e pensando che questi dovranno lavorare 24 ore su 24.








 








 





Costo dei pesci

I pesci d'acqua dolce sono meno costosi rispetto ai pesci tropicali e a quelli marini. Questo dipende dalla disponibilità in commercio degli esemplari, quelli marini sono i più difficili da accoppiare in cattività e richiede molta fatica invece i tropicali, dipende dalla specie, e quelli d'acqua dolce sono più facili da accoppiare per questo sono più reperibili e i costi sono meno elevati.



Costi vivi

Sono i costi che comprendono le spese per la manutenzione e per l'elettricità. Anche l'impianto più semplice avrà almeno tre dispositivi elettronici: luci, termoriscaldatore, filtro. Se poi consideriamo un sistema più complesso come quelli richiesti da acquari di barriera si richiede un impianto di otto apparecchiature.

Le pompe sommerse e le pompe dei filtri hanno consumi limitati, ma gli impianti d'illuminazione, specie in acquari ricchi di vegetazione o di coralli, possono richiedere diverse centinaia di watt per almeno dieci ore al giorno, sarebbe utile misurare i watt consumati per capire quanto si andrebbe a spendere.


 
Qui vi propongo un paio di attrezzature da acquario cosi potette confrontare prezzi ecc.

Eden 501 Filtro Esterno 60 lt

Acquario in vetro cm 60x30 H 30 Vasca litri 54

Tetra 145122 Tetratec HT 25 - Riscaldamento per acquario [Importato da Germania]


SCRIVI QUA!
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento