martedì 12 aprile 2016

L'inizio di un Acquario

Il mio primo acquario
Quanti di voi hanno visto un acquario?

Vi sarà capitato vedere uno nei negozio di animali, in un ufficio, in un ristorante, nei libri o riviste?

Quanti di voi hanno pensato che sarebbe bello avere uno a casa?



Il mondo dell'acquario ci affascina tutti per i più svariati motivi, alcuni guardandolo si rilassano, ad altri piace allevare alcune specie, altri perché è bello, ma la maggior parte di voi deve prendere uno perché il figlio/a vi “costringe”. Tralasciando le varie motivazioni che ognuno di noi spinge ad avere un acquario a casa, dobbiamo focalizzare la nostra attenzione sulle cose più importanti da sapere per poter tenere uno a casa senza spendere un patrimonio e goderci lo spettacolo che ci può offrire un acquario.

acquario utilizzato come arredamento


acquario utilizzato come arredamento






































Una volta presa la decisione di imbarcarsi in questo mondo favoloso, sarete immersi da dubbi e da decisioni che dovrete prendere già dall'inizio per andare avanti una di queste, ed è la più importante, che pesci vi piacerebbe avere a casa vostra.



Tipologie di pesci che possiamo ospitare nel nostro acquario:

sicuramente molti di voi avrete già sentito parlare di pesci di acqua dolce o marina, del famoso pesce pagliaccio o del pesce rosso e il pesce combattente.

Ma quello che un principiante non conosce è che questi tre esemplari richiedono tre differenti tipi di ambiente e che sarebbe impossibile allevarli insieme nello stesso acquario.

Questo perché sono animali che vivono in ecosistemi diversi, vediamo un po' di capire dove vivono e come potremmo tenerli in modo più confortevole per i loro bisogni.



Gli acquari si dividono in:

  1. d'Acqua dolce può essere di acqua fredda o temperata;

questo può ospitare pesci che non hanno esigenze particolari e sono molto resistenti a eventuali sbagli di gestione; i pesci ospitabili sono la maggior parte dei pesci rossi.

I costi non sono molto alti correlati anche al fatto che non ci servono tante attrezzature oltre a quelle di base.

Va benissimo per una persona che intraprende il primo viaggio in questo mondo cosi potrà acquisire esperienza per il prossimi.


acquario d'acqua dolce


  1. Tropicale con acqua dolce;

in questo acquario possiamo ospitare una vasta gamma di pesci da acquario (inclusi i pesci rossi) e qui ci si può sbizzarrire con la fantasia, i pesci di questi acquari sono un po' più esigenti dei precedenti e per i neofiti consiglio di fare molta attenzione poiché più si va avanti con difficoltà più aumentano anche i costi di gestione ma anche delle attrezzature.


acquario tropicale dolce


  1. Marino con acqua salata;

questi tipi di acquario sono molto più complicati dei precedenti e richiedono una ottima conoscenza e molta esperienza, anche qui per la realizzazione basta lasciare la fantasia e la creatività far fare il loro lavoro.

Ovviamente i costi per questo tipo sono molto più elevati poiché richiede una manutenzione constante e le attrezzature sono un po' costose.

In questo acquario possono essere ospitati solo pesci marini e in più animali invertebrati, spugne ecc.....


acquario marino

Questi sono alcuni libri che vi posso consigliare di leggere per avere più informazioni


ABC dell'acquario d'acqua dolce

ABC dell'acquario marino di barriera

Acquario segreto 

Pesci d'acquario


 SCRIVI QUA!
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento