sabato 16 aprile 2016

10 curiosità sui pesci

10 curiosità sui pesci

Vi siete mai chiesti come fanno i pesci a comunicare tra loro?
Sapevate che il pesce rosso ha un’ottima memoria?
ll pesce zebra è dotato di intelligenza?
L'universo marino è davvero avvincente e in modo particolare i suoi abitanti, i Pesci! Sono stati i primi abitanti della terra, oltre ad essere i più numerosi e diversi tra i vertebrati: la loro storia è iniziata circa 400 milioni di anni fa. Sono i principali abitanti del mare, degli oceani, dei laghi e dei fiumi: alcuni sono abbastanza noti, altri del tutto sconosciuti.

 
Pesce zebra


1) Può essere intelligente un pesce?
Una recente, coordinata da Michael J. Proulx , psicologo del Crossmodal Cognition Lab, dell’Università di Bath, ha dimostrato la capacità del pesce zebra di riconoscere gli oggetti. Ad undici esemplari di questa specie sono stati sottoposti degli stimoli visivi (cerchi colorati), nell’arco di sei giorni. I cerchi colorati erano associati al cibo: i pesci zebra hanno riconosciuto il proprio bersaglio con sicurezza, senza diminuire la velocità di reazione. La scoperta è sorprendente: l’operazione visiva, infatti, necessita di una grande potenza di calcolo del cervello per riuscire ad individuare oggetti simili in un ambiente affollato.



2) Muto come un pesce!
Solo un modo di dire che è stato smentito! I pesci parlano e comunicano usando una grande assortimento di suoni a seconda della funzione a cui sono destinati; lamenti, grugniti, ronzii, sibili, fischi, crepitii e strilli per minacciare nemici o spaventare gli intrusi o per attirare i partner. Tuttavia, i pesci non hanno corde vocali, usano altre parti del loro corpo per fare rumore, come per esempio far vibrare i muscoli contro la loro vescica natatoria.
 
Dory dal film "Alla ricerca di Nemo" conosciuta bene per la sua memoria

 3) Avere la memoria di un pesce
Lo dimostra una ricerca della School of Psycology all’Università di Plymouth, che afferma che questi non solo possiedono buonissima memoria, ma ricordano anche a distanza di tre mesi dall’accaduto. L'esperimento consiste nel far rispondere ad uno stimolo i pesci: ogni volta che si spingeva una leva posta nella loro vasca ricevevano in premio del cibo. I pesci, in breve tempo, hanno imparato a rispondere a questo stimolo. I ricercatori successivamente hanno tarato la leva in modo che questa rilasciasse il cibo solo una volta al giorno e sempre alla stessa ora. I pesci rossi hanno ancora una volta risposto positivamente!
 
Pesce rana


4) Il pesce che cammina
Viene chiamato pesce rana, appartenente al genere degli Antennarius, ed abita alle Isole Salomone. Trascorre le sue giornate passeggiando sui fondali marini, sorreggendosi sulle forti pinne pettorali dall’aspetto di zampe palmate. Non agita le pinne per nuotare e quando ha fame si accovaccia tra i coralli e aspetta che passi qualche preda.
 
Pesce celacanto


5) Il pesce centenario
Si chiama Celacanto ed è considerato un vero e proprio “fossile vivente”, una delle specie ittiche più antiche del mondo ma anche il più longevo. Si pensava fosse estinto 65 milioni di anni fa insieme agli altri pesci preistorici. Nel 1938, invece, venne ritrovato un celacanto vivo e vegeto al largo delle coste africane. La ricerca sui celacanti, i cui risultati sono stati pubblicati su Marine Biology è durata 21 anni ed è stata condotta dall’etologo H. Fricke, insieme alla sua squadra. Secondo alcuni calcoli, si è stimato che la longevità di questo pesce si aggira intorno ai 103 anni.
 
Pesce luna


6) Alcuni amano la famiglia allargata
E’ quello che succede al pesce luna, chiamato anche Mola mola, un pesce tanto grande quanto docile che vive prevalentemente in acque tropicali. E’ il più grande tra i pesci ossei: arriva a pesare circa 2,2 tonnellate per una lunghezza di 3 metri ed un’altezza di 4,5 metri. La femmina del pesce luna riesce a deporre anche 1,5 milioni di uova in una sola volta e fino 300 milioni di uova durante il ciclo vitale

Pesce chirurgo














 
particolarità delle lame del pesce chirurgo











7) Un pesce con il bisturi!Il pesce chirurgo o pesce unicorno, dal corpo ovale, alto e molto magro, è chiamato così per una singolare caratteristica presente sul suo corpo. Si tratta in realtà di due piccole lame retrattili che si trovano ai due lati della base della coda e che il pesce usa come coltelli solo in caso di pericolo e di necessità. Coloratissimo, questo pesce popola principalmente le acque dell’Oceano Indiano e dell’ Oceano Pacifico.

 
Pesce diavolo


8) Il diavolo degli abissi
Bocca spalancata, denti aguzzi e l’espressione un po’ sorpresa: il diavolo nero si è presentato così, agli occhi di una squadra di ricercatori, la prima volta che lo hanno ripreso nel suo habitat naturale. Del genere Melanocetus, che vive negli abissi nei mari al largo della California centrale. L’animale, lungo 9 centimetri, è stato osservato grazie ad un veicolo telecomandato a distanza nella baia di Monterey Canyon, a circa 580 metri di profondità.
 
Pesce Rivulus marmoratus


9) Un pesce che respira fuori dall'acqua
E’ lungo appena cinque centimetri, vive in piccoli gruppi nelle zone paludose dell’America centromeridionale e si nutre di insetti. E fin qui, nulla di strano, ma la stranezza di questo è quando viene ritrovato sugli alberi perfettamente a suo agio! La scoperta è stata fatta, durante un viaggio in Belize, dal biologo americano Scott Taylor. Il piccolo Rivulus marmoratus è infatti l’unico pesce che può respirare attraverso la pelle per lunghissimo tempo, senza che il suo metabolismo ne risenta.

Cavalluccio marino maschio
10) L’uomo incinta
La caratteristica che li rende unici i cavallucci marini, oltre alla capacità di nuotare in verticale, è la pseudo gravidanza maschile. Durante il corteggiamento la femmina depone le uova tramite l’ovo-depositore nella sacca del maschio. Il neo papà, dopo aver sigillato perfettamente la tasca inizia ad occuparsi a tempo pieno e con grande pazienza delle uova. Dopo diverse settimane, proprio come un vero parto, attraverso una serie di contrazioni muscolari, il maschio espelle gli avannotti maturi.
Qui vi lascio un video cosi potette vedere dal vivo la nascita dei piccoli cavallucci video  


Alcuni album di grandi fotografi del National Geografic:

L'esplorazione degli oceani - National Geografic 

I Grandi Fotografi MARIA STENZEL - National Geografic 

I Grandi Fotografi FRANS LANTING - National Geografic 

I Grandi Fotografi DAVID DOUBILET - National Geografic

SCRIVI QUA!
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento