martedì 10 luglio 2012

Come deve essere il terrario per un camaleonte?

il mio camaleontario in fase di costruzione
La maggior parte dei camaleonti allevati ha abitudini arboricole e quindi vive in un ambiente caratterizzato da un certo movimento dell’aria. Caratteristica molto difficile da riprodurre in un classico terrario (usato per gli altri rettili), anche se munito di ampie prese d’aria.
Quello che serve a un camaleonte è un terrario chiamato camaleontario.
Come è fatto allora questo tipo di terrario???


Dimensioni del camaleontario:
Le dimensioni del terrario devono essere calcolate in base all'età del vostro animale, della taglia e dello stato fisiologico.
Baby camaleonti: ospitati in terrari con una rete a maglia fine per impedire la fuga, ma anche la fuga degli insetti dati a loro per cibarsi. La dimensione del camaleontario dovranno essere 20 x 20 x 40 fino a 30 x 30 x 50 per le specie più grandi. Le dimensioni del terrario in questo periodo della vita del camaleonte sono importanti per molti motivi, per facilitare il controllo visivo dell’animale, per limitare la dispersione del cibo e ultimo per avere una migliore ottimizzazione dei sistemi di illuminazione e riscaldamento. Tutto questo per assicurasi che il piccoletto stia bene di salute.
Camaleonti adulti: terrario deve essere 50 x 50 x 90 per i camaleonti di piccola taglia, 60 x 60 x 120  per camaleonti medio-grandi, 70 x 80 x 180 per camaleonti di grande taglia. Per quanto riguarda la maglia della rete io vi consiglio di non esagerare anche se si dice che potete usare reti fino a maglia di 1 cm, ma io non ve lo consiglio per la fuga degli insetti!

Tipi di terrario che possiamo usare:
gabbia per uccelli

Gabbie per uccelli: gabbie e voliere adattate con zanzariera o rete. Io li sconsiglio poichè il costo fermenta solo per chiudere le aperture laterali poichè i camaleonti si comprimono lateralmente appiattendosi e cosi possono fuggire molto facilmente.
gabbia circolare in rette

Gabbie cilindriche in rete: gabbia semplice da realizzare, utile come terrario per l'esterno, si ottiene creando un cilindro di rete metallica, quella rivestita di plastica verde, ed utilizzando un altro pezzo di rete come coperchio.
terrario in rete su telaio parallelepipedo

Terrario in rete su telai parallelepipedo:  simile a quello di prima ma qui si usa il telaio in legno a altro materiale per dare una forma di parallelepipedo e poi si sistema sopra il telaio la rete a maglia desiderata creando quindi una gabbia classica, ma rispettando il requisito di tenere alta la percentuale di aerazione.


terrario tipo Reptarium
Terrario tipo Reptarium: studiate  per i camaleonti ed altri rettili con la stessa necessità (ambiente ben aerato). Hanno un’telaio in plastica smontabile su cui si applica una rete nera a maglia fine, in pezzo unico con un’ampia apertura a cerniera. Sono molto leggere, una volta smontate occupano pochissimo spazio, ma non permettono una buona visualizzazione dell’animale e la fonte di luce và messa all’interno.

Vantaggi e Svantaggi:
Come abbiamo detto all'inizio è necessario al camaleonte un ambiente ben aerato ma questo porterà a una maggiore dispersione termica, che potrebbe essere un problema nella stagione invernale, può essere pero compensato con un adeguato sistema di riscaldamento ed eventualmente mettendo dei pannelli isolanti (es. polistirolo) provvisori ad alcune pareti del terrario. In estate durante il caldo più intenso il terrario a rete può aiutare i camaleonti delle montagne a stare più freschi.
Un altro vantaggio del terrario a rete è che consente la più efficace e naturale evaporazione dell’acqua, cosi si evitano ristagni di umidità che portano ad aumento della carica batterica ambientale, la presenza di muffe e le patologie di svario tipo.
Un ultimo ma non meno importante vantaggio è la possibilità di posizionare il terrario all’esterno d’estate, fornendo cosi luce e temperatura nel modo più naturale.

Alcuni dei svantaggi possono essere il verificare di eccessive diminuzioni dell’umidità ambientale, una soluzione utile in questo caso è l'aggiunta di piante vere o finte all'intero del camaleontario o  aumentando la frequenza delle spruzzate giornaliere

Uno svantaggio del terrario in vetro che non vi ho detto (per questo fortemente controindicato guardate qui il perché) è legata alla caratteristica territorialità dei camaleonti adulti. Il vetro illuminato artificialmente diventa riflettente. Il camaleonte di conseguenza si riflette sulla superficie senza però essere in grado di riconoscere la sua immagine pensando che sia un altro camaleonte e allora diventa aggressivo e si stressa in continuazione, e si sbatte contro il vetro, provocandosi delle ferite che potrebbero portare anche al decesso.

Per quanto riguarda la decorazione interna parleremo in un altro articolo ma quello che vi posso dire per ora è che potete mettere delle piante finte o vere.
Ma per quanto riguarda le piante vere fate attenzione possono essere ingerite dal camaleonte e per questo fate attenzione alla pianta che metterete dentro il terrario.
Infine un'altra cosa che potete mettere è un contenitore di plastica trasparente per mettere dentro il cibo del camaleonte. Ma meglio aspettare il prossimo articolo.
 
di Michele Ioachim (se avete bisogno anche voi di un camaleontario come nella prima foto contattatemi)
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.
ebay l' homepage

Nessun commento:

Posta un commento