martedì 26 giugno 2012

Lonesome George, l'ultima tartaruga gigante

 
Una goffa tartaruga gigante delle Galapagos nota come Lonesome George alza la testa durante una passeggiata nella sua casa protetta nel catena di isole in Puerto Ayora. foto ripresa il 5 febbraio 2001
Reuters ha dato questa brutta notizia lunedì, Lonesome George (la tartaruga) è morta, era l' ultimo rimasto della sua specie e fu un'icona della conservazione della specie, è morto domenica scorsa da cause sconosciute.

Lonesome George fu trovato nel 1972 ed era diventato un simbolo dell'Ecuador e Isole Galapagos,
attirando sull'isola circa 180.000 visitatori l'anno scorso, molto spesso la gente hanno dovuto fare scavalcarsi a vicenda per scattare una foto con questa creatura una delle più rare sulla Terra.

I responsabili del Parco Nazionale delle Galapagos hanno dichiarato:

"Questa mattina il ranger del parco incaricato di prendersi cura delle tartarughe ha trovano Lonesome George, immobile nella foresta"
Il corpo morto di tartaruga gigante delle Galapagos "Lonesome George" viene spostata su una barella dal suo recinto nell'isola di Puerto Ayora, la Galapagos Islands 24 giugno 2012
Il capo del Parco, Edwin Naula, ha dichiarato su Reuters: "Il suo ciclo di vita si è concluso."Era stato ipotizzato che George aveva in circa 100 anni ed era l'ultimo membro di una specie di tartaruga gigante di La Pinta, una delle più piccole isole Galapagos.
Gli scienziati dal 1993 hanno cercato di far accoppiare George, introducendo due tartarughe femmine di una sottospecie diverse nella sua. 

Queste depositarono le uova per ben due volte, ma per dispiacere degli scienziati e di George erano sterili.

Il Parco Nazionale delle Galapagos sta prendendo in considerazione di effettuare una autopsia per determinare quali cause hanno portato alla morte la povera tartaruga. Successivamente si parla  l'imbalsamazione del corpo di George in modo che possa essere esposta nel parco.
Le tartarughe giganti delle Galapagos, che possono vivere fino a 200 anni, erano tra le specie che hanno contribuito a Charles Darwin di formulare la sua teoria dell'evoluzione nel 19 ° secolo.
 
Sono stati cacciati per la loro carne da marinai e pescatori, fino al punto di estinzione, mentre il loro habitat è stato condiviso (lotta per territorio e per il cibo tutti e due erbivori) con le capre introdotte su quest'isola dall'uomo.
 
Ci sono ancora 20.000 tartarughe giganti di varie specie che vivono ancora sulle Isole Galapagos. (Per fortuna)

Notizia data da Reuters lunedì.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento